La comparsa dello schermo nero sul PC è uno degli errori più frequenti lamentati dai possessori di un laptop Home windows. Se anche voi vi siete imbattuti in questo errore e non sapete come risolvere, allora siete capitati nel posto giusto!

Solitamente ciò capita per vari motivi:

  • Problemi dovuto alla connessione con il monitor o schermo collegato
  • Problemi con gli aggiornamenti dei driver della scheda video
  • Problemi causati da installazioni o aggiornamenti di Home windows recenti

Nelle prossime righe vi proporremo numerous soluzioni da poter utilizzare che sicuramente vi consentiranno di avviare correttamente la vostra macchina e accedere nuovamente al sistema operativo e a tutti i file salvati su di esso.

Controllare le soluzioni ufficiali Microsoft

Microsoft ha messo a disposizione una pagina realizzata appositamente per chi ricevere errori di schermo nero con Home windows. Si possono avere problemi del tipo:

  • schermata nera o vuota prima di accedere a Home windows 10
  • schermata nera o vuota dopo aver effettuato l’accesso a Home windows 10
  • puntini che ruotano su uno schermo nero o di altro colore dopo aver riavviato

Se avete uno di questi problemi, potete risolvere semplicemente leggendo questa guida ufficiale di Microsoft. Se ancora non avete risolto, provate i seguenti suggerimenti.

Controllate i cavi

Anche se può sembrare una stupidaggine, controllate di aver collegato correttamente i cavi del monitor al laptop se possedete un PC Desktop oppure se utilizzate un pocket book in modalità desktop. In alternativa, vi suggeriamo di provare con un secondo cavo HDMI o di altro formato (es. USB Kind-C) per vedere se il problema si risolve.

Utilizzate la funzione Proietta

Home windows 10 propone una funzionalità chiamata Proietta che consente di gestire il segnale video. Se examine lo schermo nero sul PC, vi basta semplicemente usare la combinazione di tasti Win+P per più volte consecutive. Potrebbe capitare per sbaglio di aver impostato un’uscita video errata.

See also  Creativerse – Crafting and Unlocking Guide

Reinizializzate il driver della scheda video

Per risolvere il problema della schermata nera sul PC potreste provare a reinizializzare il driver della GPU. Basta semplicemente sfruttare la combinazione di tasti Win+Ctrl+Shift+B. Nel caso in cui utilizzaste un pill Home windows, potrete effettuare la medesima operazione premendo contemporaneamente per tre volte i pulsanti quantity+ e volume-.

Schermo nero examine appena dopo aver premuto il pulsante Energy

Se vi trovate in questa situazione, il problema potrebbe essere dovuto a una periferica {hardware} collegata che può essere una chiavetta USB o un onerous disk. Il consiglio che vi diamo è quello di scollegare tutte le periferiche non importanti per vedere se risolvete il problema. Riavviate il laptop per verificare.

Un altro repair da poter applicare in caso di schermo nero sul PC è quello di controllare l’ordine di avvio delle periferiche connesse e in particolare dell’onerous disk o dell’SSD su cui Home windows 10 è installato. Il primo step da fare è quello di entrare nel BIOS o UEFI su PC.

Fatto ciò, recatevi nella sezione Boot e controllate se l’onerous disk o l’SSD è impostato come disco di avvio primario. Basta seguire le indicazioni proposte dallo stesso BIOS/UEFI per cambiare l’ordine.

Come entrare nel BIOS Lenovo

Avete bisogno di modifcare qualche impostazione all’interno del BIOS del vostro laptop Lenovo e non sapete come fare? Ve lo diciamo noi in questa guida!

Reinstallate il driver della scheda video

Se l’avvio viene fatto correttamente ma examine una schermata nera al posto del classico desktop, allora il problema potrebbe essere dovuto al driver della scheda video. In questo caso, vi consigliamo di operare dalla modalità provvisoria di Home windows.

See also  : The Embed Audio element - HTML: HyperText Markup Language

Una volta avviata correttamente, premete i tasti Win+R per aprire una finestra di Esegui e digitate il comando devmgmt.msc nella casella di testo presente accanto a Apri. In alternativa, destiny click on destro sull’icona di Begin in basso a sinistra e scegliete Gestione dispositivi dal menu visualizzato.

Attraverso la schermata che examine, pigiate sulla freccetta presente prima di Schede video per espandere il menu e dopodiché cliccate con il tasto destro del mouse sul nome della GPU. In conclusione, selezionate Disinstalla dal menu mostrato e confermate la disinstallazione pigiando su OK. Riavviate il laptop per vedere se il problema è stato risolto.

In caso di esito negativo, vi consigliamo di effettuare nuovamente l’operazione ma questa volta apponete una spunta a Elimina il software program driver per il dispositivo, dopo aver scelto Disinstalla dal menu di Schede video. Confermate cliccando su OK.

Disattivate l’avvio rapido di Home windows

Il problema dello schermo nero su PC potrebbe essere dovuto anche alla funzione di Avvio rapido attivata. In questo caso, vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate nella guida sottostante nel capitolo Disattivare l’avvio rapido.

Windows 10 lento allavvioHome windows 10 lento all’avvio: come risolvere

Avviare un PC in modo rapido e veloce dovrebbe essere un diritto di tutti. Vediamo come risolvere le eventuali problematiche che impediscono tempi di avvio decenti.

Verificate se ci sono dei processi RunOnce in esecuzione

Un’altra soluzione per risolvere il problema della schermata nera sul laptop è quello di terminare i processi RunOnce.exe e RunOnce32.exe, se in esecuzione. Per fare ciò, aprite il Gestore attività (Activity Supervisor) con Ctrl+Shift+Esc, individuate i due processi summenzionati, selezionateli con il mouse (tramite un click on sinistro) e pigiate sul pulsante Termina attività.

See also  It's User-friendly, But Is It the Best Design Tool?

A questo punto, premete sul menu File in alto a sinistra, scegliete Esegui nuova attività e digitate il comando shutdown -t00 -r all’interno del campo di testo. Il laptop si riavvierà automaticamente.

Create un nuovo account utente

Una delle trigger della comparsa della schermata nera sul PC potrebbe essere un account utente corrotto. Per risolvere, quindi, basterà creare un nuovo profilo. Per iniziare, avviate Home windows in modalità provvisoria come riportato nelle scorse righe e dopodiché aprite il Immediate dei comandi con i diritti di amministratore digitando cmd nel campo di ricerca di Begin e usando successivamente la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Invio.

A questo punto, eseguite uno dopo l’altro i comandi internet consumer nomeutente /add e internet localgroup directors nomeutente /add, sostituendo nomeutente con il nome che desiderate dare al nuovo account utente. Final l’operazione riavviando semplicemente il PC Home windows e verificando se riuscite advert accedere al desktop con il nuovo profilo.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra group Faceboookay o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal internet!

Leave a Reply

Your email address will not be published.